Associazione LiberaMenteMusica

“La musica esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio” Victor Hugo

L’associazione musicale e culturale “LiberaMenteMusica”, associazione senza scopo di lucro costituita nell’anno 2010, è nata dal desiderio di promuovere e diffondere la cultura musicale e artistica. A tale scopo, attraverso la propria attività, l’associazione organizza incontri musicali, culturali, teatrali e artistici proponendosi come luogo di aggregazione nel nome di interessi culturali per la crescita umana e civile.

Massimo Putignano
Direttore Artistico e Musicale dell’Associazione

“La musica è vita… essa ti trascina verso l’infinito”

IMG_1556Laureato in clarinetto al Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida del M° Giacomo Soave, successivamente consegue l’abilitazione all’insegnamento per la classe di clarinetto. Nel 2002 ottiene il Diploma di Perfezionamento Virtuosistico in clarinetto presso l’Accademia Internazionale Superiore di Musica “L. Perosi” di Biella con il M° Thomas Friedli. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, con varie formazioni da camera si è esibito per importanti stagioni concertistiche tra le quali: Società del Quartetto di Vercelli, GOG di Genova, Settimane Musicali di Lugano, Festival dei Saperi di Pavia, Associazione Amici del Teatro Carlo Felice e Fondazione Costa di Genova, Piemonte in Musica, Festival Ultrapadum, sala “G. Enescu” dell’Università di Musica di Bucarest, diretta radiofonica per Radio Popolare di Milano. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, l’Orchestra Filarmonica Genovese e l’Orchestra Filarmonica Italiana. Già docente di clarinetto presso il Liceo Musicale “A. Cairoli” di Pavia e presso numerose Masterclass di perfezionamento musicale, attualmente è titolare della cattedra di clarinetto presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “F. Casorati” di Pavia.

 

Adriana Tataru
Direttore Artistico dell’Associazione

“Chi educa alla musica prepara un artista ad affrontare il pubblico; chi educa con la musica prepara un uomo ad affrontare la vita”

adrianaLaureata in Interpretazione Musicale-viola presso l’Università di Musica di Bucarest, in Didattica Strumentale presso l’Istituto Superiore Musicale “F. Vittadini” di Pavia e in Interpretazione Musicale-violino presso l’Istituto Superiore Musicale “C. Monteverdi” di Cremona, svolge un’intensa attività artistica collaborando con prestigiose orchestre sinfoniche e formazioni cameristiche tra le quali: Orchestra Sinfonica “G. Verdi”, Pomeriggi Musicali, Filarmonica della Scala, Teatro alla Scala di Milano, Ensemble da camera “I Solisti di Pavia”. Si è esibita nell’ambito di importanti stagioni concertistiche: musica da camera “Matinée” (in diretta radiofonica Radio 3 dall’Auditorium di Milano), Palazzo del Quirinale di Roma, Società del Quartetto di Milano, Unione Musicale di Torino, Festival delle Nazioni Città di Castello, Festival di Cervo, Festival di Stresa, Festival di Malta, tournèe in Europa, America del Sud, Cina. Dall’anno 2003 all’attività concertistica affianca l’attività didattica tenendo corsi di formazione di violino e viola presso le Scuole Statali ad Indirizzo Musicale, l’Istituto Superiore Musicale “F. Vittadini” di Pavia e presso numerose Masterclass di perfezionamento musicale.